venerdì 19 aprile 2013

ECONOMY - Rivoluzione nella LIGA per i diritti Tv.


(articolo a cura di Demetrio Marrara) Fonte: ANSA
Il nuovo diritto sportivo spagnolo include l'obbligo di squadre di calcio per negoziare la vendita dei diritti televisivi collettivamente come altri campionati europei, ha detto giovedì il Segretario di stato per lo sport, Miguel Cardenal.
Legge, che dovrebbe esser approvata entro la fine di quest'anno, ponendo fine alla pratica del Club raggiungere accordi con i canali TV individualmente.
"È una questione molto importante perché è la principale fonte di finanziamento (per Club)," ha detto il Cardenal. Aggiungendo "l'idea è la nuova legge per raccogliere la vendita congiunta ed è venduto come un unico pacchetto che include tutte le squadre"
Gli analisti sostengono che la Spagna ha bisogno di adottare un sistema di contrattazione collettiva e revenue sharing o i club professionistici come Betis, Saragozza e Deportivo andranno in fallimento.
Real Madrid e Barcellona sono stati mesi sotto pressione per raggiungere un accordo di distribuzione più equo.
Cardenal ha detto che dipenderebbe proprio dal club decidere la condivisione di denaro.
Molti club hanno accordi televisivi per i prossimi due o tre anni, il che significa che non ci sarebbe nessun cambiamento a breve termine.
Attualmente Real e Barça si dividono oltre la metà dei 650 mln di euro stabiliti per i diritti televisivi e ai club restanti vengono date le briciole. Il cambiamento ci dovrà essere entro e non oltre la fine dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento