lunedì 15 aprile 2013

ECONOMY - Quanto vale l'accesso diretto alla Champions?


(articolo a cura di Demetrio Marrara)
Perchè Fiorentina, Napoli e Milan ritengono cosi di vitale importanza l'ingresso diretto alla prossima Champions League? Chiaramente si tratta di motivi economici.

Innanzitutto partiamo dalle origini:
il valore attuale della Champions League è di 910 milioni di euro, mentre quello dell'Europa League è di 210 milioni. Una differenza abissale che giustifica la svogliatezza italiana di parteciparvi.
I ricavi globali della Champions League in corso sfiorano gli 1.34 miliardi di euro tra diritti tv e marketing.

Che cos'è il MARKET POOL?
Il Market Pool è la divisione proporzionale del denaro che si basa sugli investimenti di ciascun singolo paese nei diritti televisivi. L'Italia gode del market pool più alto d'Europa. 500, sono i milioni che vengono ripartiti tra le varie squadre partecipanti alla Champions League.

RIPARTIZIONE DEI PREMI PRESENZA E PREMI VITTORIA
Le squadre che si qualificano ai preliminari ricevono in media 2 milioni di euro.
Le partecipanti alla fase a gironi ricevono 8.6 mln di euro.
1 milione viene assegnato in caso di vittoria della singola partita, 500.000 euro in caso di pareggio.
Le qualificate agli ottavi 3.5 mln, quelle ai quarti 3.9, alle semifinali 4.9. Un aumento progressivo e proporzionale.
La finalista riceverà 6.5 milioni di euro. Alla vincitrice spetta la quota maggiore, che quest'anno consiste in un premio di 37.4 milioni di euro. La variabile sorprendente è che in caso di market pool elevato, la vincitrice può addirittura raddoppiare il premio. Come accade alle squadre vincitrici che militano in Italia, Spagna, Inghilterra e Germania.

EUROPA LEAGUE, CONVIENE?
Le partecipanti ai playoff riceveranno la miseria di 100.000 euro. Quelle che, invece, si qualificano alla fase a gironi vedranno ricompensarsi di 1.3 milioni di euro.
200.000 è la somma che ricevono le squadre che vincono la singola partita, la metà invece viene data in caso di pareggio ad entrambe le squadre. 400.000 euro dati a chi vince i gironi, 200.000 a chi si qualifica alla fase ad eliminazione diretta come seconda nel girone.
200 - sedicesimi di finale
350 - ottavi di finale
450 - quarti di finale
1 mln - semifinaliste
La finalista che si aggiudica il trofeo riceverà 5 mln di euro, mentre la metà di tale cifra corrispondente a 2.5 mln di euro andrà alla finalista perdente. I vincitori otterranno, inoltre, 9.9 mln di euro come premio che può variare in base al market pool.

LA QUALIFICAZIONE DIRETTA ALLA CHAMPIONS, IN ITALIA
L'accesso diretto alla Champions, in Italia vale 30 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento