lunedì 22 aprile 2013

ECONOMY - Approvati i bilanci. Per Milan perdita apparente, per la Samp perdita effettiva.


(articolo a cura di Demetrio Marrara)

E' il momento di presentare i bilanci in casa Milan e in casa Sampdoria. Alla soddisfazione del Cda rossonero si contrappone la preoccupazione di quello blucerchiato. Il Milan ha chiuso sì il bilancio in passivo, ma è una passività che possiamo definire apparente. Apparente perchè di questo bilancio fanno parte le ingenti tasse che le società italiane sono costrette a pagare, come ad esempio l'Irap e gli ingaggi onerosi di giocatori in scadenza a giugno 2013 e di chi è stato ceduto successivamente durante il mercato estivo come ad esempio Ibrahimovic e Thiago Silva. Il bilancio del Milan è in passivo per 6.9 milioni di euro, attenuato in parte dal guadagno di 7/8 mln di Milan Entarteinment.
La Sampdoria, d'altro canto, chiude il bilancio 2012 con una passività che sfiora i 40 mln di euro. Per la precisione 38.128.752 milioni di euro. L'Assemblea degli azionisti ha deciso di coprire momentaneamente la perdita attraverso l'utilizzo di riserve facenti parte del patrimonio netto per una cifra di 35.950.000 milioni di euro, rimandando all'esercizio successivo la perdita netta residua di 4.350.000 milioni di euro.
I Cda di entrambe le società vengono confermati in toto.

Di seguito riportate le dichiarazione dell'Ad. Adriano Galliani:

"A differenza di quando abbiamo venduto Sheva e Kakà, abbiamo portato il monte ingaggi a una cifra tale che ci porta a non perdere quelle cifre che perdevamo negli anni passati. A livello di Fair Play UEFA abbiamo un bilancio positivo perché si detraggono i costi del settore giovanile e dello stadio.
"Se fossimo in qualsiasi paese europeo, il bilancio sarebbe in attivo e abbiamo pagato oltre 7 milioni di euro di IRAP. Paghiamo questa tassa anche sulle plusvalenze e paghiamo quasi il 4% di tasse. A Ibra e Thiago abbiamo pagato gli stipendi fino ad agosto mentre a chi gli è scaduto il contratto fino a giugno. Nel 2013 avremo un risparmio di circa 40-50 milioni di euro sul monte ingaggi.
Thiago Silva lo avevamo già ammortizzato e anche Ibra era a 12 milioni di valore. L'ideale sarebbe avere i giocatori a 0 come ammortamento".

Nessun commento:

Posta un commento