(articolo a cura di Demetrio Marrara)
I PRECURSORI DEL DOPPIO SPONSOR

LO STRANO CASO DEL LOSANNA, IN SVIZZERA.
Nella stagione 2011-2012, il Losanna apporta un'innovazione mai vista prima. La squadra appena promossa in prima divisione decide di far fronte ai debiti che avevano costretto la società al fallimento nel 2002, attraverso la tecnica del doppio sponsor. La peculiarità di questa innovazione consiste nell'indossare due maglie con sponsor diversi nella stessa partita. Una per il primo tempo ed una per il secondo. La Federcalcio Svizzera non fece nessuna opposizone e il presidente Jean Francois Collet dichiarò «Il nostro club non dipende da un magnate. La nostra unica possibilità di proseguire l'avventura è di poterci appoggiare su partner di qualità che credono ai nostri valori». Gli sponsor erano quelli di un supermarket nazionale e della banca locale del cantone di Vaud.
LA MAGLIA E' SACRA: IL CASO DELL'ATHLETIC

Scoppiò la protesta dei tifosi che non volevano veder sporcata la loro maglia. Parzialmente sedata grazie all'introduzione dell'Euskadi, sponsor per promuovere il turismo basco.
In Italia è emblematico il caso della Lazio, da quattro stagioni senza sponsor sulla maglia: «Non svendo la maglia per quattro soldi», ha sempre dichiarato il presidente biancoceleste Claudio Lotito.
LO SPONSOR PER BENEFICIENZA
Fin dal 1899 un'altra squadra a non aver mai sporcato la maglia era il Barcellona. I catalani optarono, nel

A seguire il Bayern Monaco (Deutsche Telekom 25mln), Manchester United (Aon 25mln) e Real Madrid (Bwin 25mln).
La Fiorentina ha indossato uno sponsor per beneficienza nella stagione 2010-2011 con la scritta rossa sulla maglia viola "Save The Children", organizzazione che lotta per i diritti dei bambini.
IL DOPPIO SPONSOR IN CHIAVE MODERNA

Le parole di De Laurentiis furono queste: «Le auto di Formula Uno sono tutte ricoperte di sponsor. Non capivo il motivo per il quale i club di calcio non potessero sfruttare la stessa possibilità». Da qui una protesta inoltrata in assemblea di Lega e approvata a marzo 2011. «Una battaglia vinta – spiegava il presidente della Società sportiva calcio Napoli.
IL GIOCATORE CON IL DOPPIO SPONSOR
E' il caso di Innocent Emeghara nuova scoperta del Siena che indossa due

paia di scarpe.
La scarpa destra appartenente ad uno sponsor diverso da quella sinistra.
Nessun commento:
Posta un commento